Abbiamo ottenuto un appello di laurea straordinario per questo anno accademico! Cosa significa? Che se hai dato tutti gli esami e non fai in tempo a finire la scrittura della tesi ad Aprile, ti puoi laureare a giugno senza pagare niente in più e senza andare fuori corso!
Una piccola premessa:
I rappresentanti in CNSU hanno richiesto il prolungamento dell’anno accademico 2020/2021, la ministra Messa del Ministero dell’Università e della Ricerca ha chiesto che questa proposta fosse portata in Parlamento, che si è espresso con un parere favorevole. Perciò l’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all’anno accademico 2020/2021 è prorogata al 15 giugno 2022. È conseguentemente prorogato ogni altro termine connesso ad adempimenti didattici o amministrativi funzionali allo svolgimento delle predette prove. Preso atto di questo provvedimento, ogni università aveva potere di decidere se fosse necessario inserire un appello di laurea straordinario, così come è stato gli scorsi anni.
Il nostro lavoro:
Noi rappresentanti di Lista Aperta con la giunta del Consiglio degli Studenti abbiamo deciso innanzitutto di partire da voi: abbiamo raccolto le segnalazioni degli studenti prossimi alla conclusione degli studi tramite un form per capire quali fossero le esigenze. Alcuni hanno avuto ritardi nel lavoro di tesi per motivi legati alla pandemia, ed è quindi emersa l’esigenza di chiedere un appello in più, come previsto dal Ministero.
Il percorso non è stato facile. Inizialmente i presidi e il Rettore non si sono mostrati favorevoli all’aggiunta di un appello di laurea straordinario. Ma grazie a voi, siamo riusciti a portare al rettore dati concreti e problemi reali, la vostra voce e la vostra esigenza sono state portate all’attenzione dei presidi e del Rettore. Dopo numerosi confronti e dialoghi ce l’abbiamo fatta! L’appello di laurea straordinario è ora realtà!
Modalità di iscrizione:
Per quanto riguarda le modalità di iscrizione, sarà necessario iscriversi all’appello di laurea di giugno iscrivendosi all’appello di aprile. La finestra di iscrizione all’appello di laurea per tutte le date resta invariata: dal 14 marzo al 7 aprile 2022. I relatori entro il 12 aprile 2022 potranno “rinviare” la tesi all’appello di giugno. Gli studenti regolarmente iscritti all’appello di aprile che necessitano di più tempo per completare il lavoro di tesi e che pensano di laurearsi a giugno, così come quelli la cui tesi sia stata “rinviata” dal relatore, sono tenuti ad effettuare il deposito tesi, con e senza controrelatore, entro l’11 maggio 2022.
Le modalità di svolgimento si definiranno in base all’evoluzione della situazione epidemiologica.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o questione!
Alessandro, Daniele, Marta
Trovi qui il post su Instagram