Lista Aperta propone la vista in una importante società manifatturiera Italiana: CMS S.p.a.( http://www.cms.it/) facente parte del gruppo SCM Group (SCM Group: tecnologie per la lavorazione del legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi).
CMS si occupa di produrre macchinari e centri di lavoro multiassi a controllo numerico, macchine termoformatrici e sistemi di taglio a getto d’acqua. CMS realizza macchine e sistemi per la lavorazione di diversi materiali, tra cui anche quelli compositi.
CMS rappresenta l’eccellenza di tanti settori cui l’industria aerospaziale, l’automotive, la nautica, la produzione di turbine eoliche, la metalmeccanica, l’occhialeria, l’edilizia, l’architettura, l’interior design, l’arredo urbano, la scultura e altri.
L’iniziativa parte da alcuni studenti che desiderano comprendere di più il ruolo dell’ingegnere in azienda e di cosa si occupa. In questo evento ci si concentrerà soprattutto nel settore manifatturiero per quanto riguarda la vista dei reparti produttivi e di varie tecnologie di lavorazione, attraverso dei live demo cui: water-jet, CN per alluminio e additive manufacturing.
Si comincia con una breve presentazione della società assieme al gruppo SCM. Da lì verrà introdotta la tecnologia di taglio water-jet e il suo posizionamento rispetto ad altre tecnologie di taglio, le sue applicazioni nuove e tradizionali.
In seguito, ci si sposterà per assaporare assieme ai vari tecnici le live demo delle tecnologie prima citate, ossia:
- CN per alluminio (VM)
- Estrusore Large Additive Manufacturing (Kreator)
- Tecnologia Waterjet
La visita proseguirà verso i reparti produttivi per comprenderne la organizzazione della produzione nei plant Z e A che costituiscono l’azienda. Prima dello spostamento da un plant all’altro, si potrà usufruire della mensa per cogliere l’occasione di pranzare assieme.
Si vuole ricordare che la società è composta soprattutto dalle lavoratrici e dai lavoratori, come visibile dal seguente video: https://youtu.be/tcbH5VbxDV0. La visita terminerà alle 15:30 con i saluti finali.
Le iscrizioni apriranno il 6 Aprile alle ore 12:00 su questa pagina.
Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano.