Negli ultimi mesi è stato difficile non imbattersi in articoli che evidenziano il disagio degli studenti in un’università che rischia di diventare un tran tran di lezioni, esami, stress e ansia da prestazione. È davvero tutto qua? Abbiamo visto, nei nostri anni al Politecnico, che c’è qualcosa di più, che l’università può trasformarsi in luogo d’incontro e di dialogo in cui al centro c’è lo studente
Convinti che l’università debba essere per lo studente e non viceversa, siamo giunti ad alcune proposte che riteniamo centrali. Da una Didattica rinnovata, dove lo studente è protagonista attivo del proprio percorso accademico, all’aiuto economico per chi ne ha più bisogno, rappresentato dal Diritto allo Studio; senza tralasciare gli Spazi, risorsa fondamentale perché l’università possa essere vissuta a pieno.
Questo nostro interesse, attraverso un dialogo vivo negli organi di rappresentanza, ha come scopo ultimo che ogni studente arrivi a chiamare l’università casa.
Desideriamo delle politiche che non lascino lo studente solo, che aiutino il formarsi di una comunità, che rendano l’università un percorso da fare assieme.
TOGETHER TO GET THERE!
Qui sotto invece puoi trovare i programmi dei nostri CCS:
Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Scuola di Design
Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria del Costruito