Gli studenti al Politecnico possono lavorare svolgendo piccole attività per l’Ateneo venendo retribuiti. Questo è possibile grazie agli incarichi di collaborazione a tempo parziale, che non possono superare nell’arco di un anno solare le 150 ore per studente. La remunerazione prevista è di 10€ netti per studenti di Corsi di Laurea Triennale e di 13€ netti per le Magistrali.
I servizi per i quali si può ottenere un incarico di collaborazione a tempo parziale sono:
a) servizi informativi generali per orientamento studenti quali ad esempio: assistenza matricole,
informazioni generali e consigli utili per lo studio, assistenza e informazioni nello specifico corso di
studio,
b) servizi ed interventi per il diritto allo studio universitario,
c) accoglienza a studenti stranieri,
d) sostegno a studenti disabili,
e) supporto a manifestazioni culturali e scientifiche,
f) raccolta, classificazione e conservazione di materiale di archivio,
g) collaborazione in uso di apparecchiature di laboratorio, informatiche e audiovisive,
h) agibilità, funzionamento e custodia di materiale in biblioteche, strutture didattiche e altri spazi aperti
agli studenti,
i) raccolta, memorizzazione ed elaborazione di dati che non comportino riservatezza o assunzione di
responsabilità amministrativa,
j) collaborazione per l’agibilità e la predisposizione di attività didattiche pratico-applicative,
k) attività di tutorato.
Esistono 3 categorie di Bandi:
Bando dedicato a studenti Magistrali* per attività di tutorato
Bando dedicato a studenti Triennali** per servizi generici (lettere dalla a alla j)
Bando dedicato a studenti Triennali*** per attività di tutorato peer-to-peer
* o a Ciclo Unico con CFU conseguiti ≥ 180
** o a Ciclo Unico con CFU conseguiti ≤ 180
*** con CFU ≥ 50 e media pesata ≥ 25, dedicato solo alle Scuole di Ingegneria
1. Bando dedicato a studenti Magistrali per attività di tutorato
- CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico con CFU conseguiti ≥ 180 - CHE ATTIVITÀ DOVRÒ SVOLGERE?
Attività di Tutorato normale. - COME E QUANDO PARTECIPARE AL BANDO?
La domanda di partecipazione al concorso può essere inoltrata tramite apposito servizio attivato nei servizi online personalizzati: “Presentazione domanda collaborazione 150 ore/tutorato” dal 10 febbraio ed entro le h.12:00 (ora italiana) del 10 marzo 2021! - COME AVVIENE LA SELEZIONE?
Verranno formulate in automatico delle graduatorie. Si terrà conto dei crediti acquisiti e regolarmente registrati in carriera entro la data di chiusura del bando (10 Marzo 2021). Non verranno considerati gli insegnamenti in soprannumero.
Le graduatorie, distinte per Scuola e Sede, saranno formulate mediante l’assegnazione di un punteggio determinato dalla seguente formula:
MEDIA PESATA x CFU REGISTRATI (alla data di scadenza del bando)
Gli studenti selezionati riceveranno poi una mail contenente l’avvenuta conferma e la convocazione per un colloquio conoscitivo e per definire come effettuare l’attività di tutorato. - 2. Bando dedicato a studenti Triennali per servizi generici
- CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, a condizione che il numero di
crediti acquisiti, alla data di apertura del bando (12 ottobre 2020), sia inferiore a 180 CFU. - CHE ATTIVITÀ DOVRÒ SVOLGERE?
Una delle attività elencate all’inizio di questa guida, contrassegnate con una lettera, dalla a alla j. - COME E QUANDO PARTECIPARE AL BANDO?
La domanda di partecipazione al concorso può essere inoltrata tramite apposito servizio attivato nei servizi online personalizzati: “Presentazione domanda collaborazione 150 ore/tutorato” dal 12 ottobre ed entro le h.12:00 (ora italiana) del
al 6 novembre 2020 . - COME AVVIENE LA SELEZIONE?
Verranno formulate in automatico delle graduatorie. Si terrà conto dei crediti acquisiti e regolarmente registrati in carriera entro la data di chiusura del bando (6 novembre). Non verranno considerati gli insegnamenti in soprannumero.
Le graduatorie, distinte per Scuola e Sede, saranno formulate mediante l’assegnazione di un punteggio determinato dalla seguente formula:
MEDIA PESATA x CFU REGISTRATI (alla data di scadenza del bando)
Gli studenti selezionati riceveranno poi una mail contenente l’avvenuta conferma e la convocazione per un colloquio conoscitivo e per definire insieme le mansioni da svolgere.
3. Bando dedicato a studenti Triennali per attività di tutorato peer-to-peer
- CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti al terzo anno di un corso Laurea Triennale delle Scuole di Ingegneria, con CFU conseguiti ≥ 50, alla data del 31 ottobre, e media pesata ≥ 25. - CHE ATTIVITÀ DOVRÒ SVOLGERE?
L’attività da svolgere sarà il tutorato peer-to-peer, un’attività in via sperimentale, dedicata al supporto degli studenti di un corso di Laurea Triennale in Ingegneria, fornendo indicazioni e consigli sull’affrontare il corso e sullo svolgimento degli esercizi. - COME E QUANDO PARTECIPARE AL BANDO?
La domanda di partecipazione al concorso può essere inoltrata tramite apposita funzione disponibile dai Servizi on line (sezione Richieste di ammissione>Ammissione a procedure di selezione) entro le ore 12.00 (ora italiana) del 22 gennaio 2021! - COME AVVIENE LA SELEZIONE??
Verranno formulate in automatico delle graduatorie. Si terrà conto dei crediti acquisiti e regolarmente registrati in carriera entro il . Non verranno considerati gli insegnamenti in soprannumero.
Le graduatorie, distinte per Scuola e Sede, saranno formulate mediante l’assegnazione di un punteggio determinato dalla seguente formula:
MEDIA PESATA x CFU REGISTRATI (al 31 ottobre 2020)
Gli studenti selezionati riceveranno poi una mail contenente l’avvenuta conferma e la convocazione per un colloquio conoscitivo e per definire come effettuare l’attività di tutorato peer-to-peer e la durata del percorso, che sarà di un periodo molto più breve delle solite 150 ore previste dai bandi 1 e 2.
Per ulteriori informazioni visita il Sito del Politecnico (per tutte e 3 i bandi) o il Sito della Scuola 3i (per quanto riguarda il bando 3).
Anche noi rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda all’indirizzo poli.listaperta@gmail.com o tramite i nostri social!
Buon Lavoro!
Team di Lista Aperta