Viaggio Svizzera

Studiando gli architetti sui libri di architettura avete mai pensato: vorrei visitare le sue opere! ma poi sono troppo lontane?

Ci pensiamo noi di Lista Aperta! Vi porteremo in un tour organizzato che partirà da Milano e vi porterà, con diverse tappe durante la giornata, fino a Basilea.

Sulla strada osserveremo le opere e il modo di operare e di costruire di architetti diversi come Livio Vacchini, importante architetto ticinese, o Peter Zumthor, le cui architetture sono spesso in luoghi remoti o difficili da raggiungere come le terme di Vals o la cappella di San Benedetto a Sumvitg.

Una volta raggiunta Basilea, dove pernotteremo, andremo alla scoperta delle architetture di Herzog & De Meuron, lo studio Diener & Diener, Peter Märkli e altri architetti che operano all’interno della città.

Ma il nostro viaggio non si ferma qui! Andremo a visitare il Vitra Campus a Weil am Rhein in Germania. L’azienda tedesca, fondata nel 1950, iniziò a collaborare con diversi designer che negli anni produssero importanti componenti di arredo diventati noti in tutto il mondo. Il campus che visiteremo venne costruito solo dal 1981 a seguito di un incendio che colpi l’azienda, la quale decise di chiamare noti architetti di tutto il mondo per ricostruire la sua immagine.

Il viaggio si svolgerà dal 16 al 18 novembre. La partenza è prevista nella mattina del 16 da Milano, svolgeremo diverse tappe e apriremo il nostro tour con le architetture di Peter Zumthor, il pranzo sarà al sacco e per la sera raggiungeremo Basilea dove pernotteremo. Il giorno seguente svolgeremo una visita guidata presso il Vitra Campus e nel pomeriggio visiteremo la città di Basilea. Il 18 inizieremo il nostro rientro visitando altre architetture concludendo con la cappella di San Benedetto di Zumthor. Il rientro a Milano è previsto per la sera. 

Sarà richiesta una quota di partecipazione di 130€, comprensiva del viaggio in pullman, l’alloggio, le colazioni e l’ingresso al Vitra Campus.

Segnati la data, tieniti libero ed affrettati ad iscriverti, il tour è aperto solo a 50 persone!

Seguiteci sui nostri social per rimanere aggiornati.

Le iscrizioni per poter partecipare alla visita si apriranno su questo sito il 16 ottobre  alle 12:00

Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano.

Lascia un commento

Dettagli dell'Evento