Lista Aperta ti offre un viaggio alla scoperta di Palermo, capoluogo della Sicilia, ogni anno meta di numerosi turisti affascinati dalla sua bellezza e dalla sua storia. Avrai l’occasione imperdibile di visitare Vienna per una durata di cinque giorni e quattro notti, da venerdì 14 aprile a 18 martedì, e immergerti pienamente nella vita cittadina.
La partenza è prevista per il tardo pomeriggio di venerdì dall’aeroporto di Milano Malpensa (da raggiungere autonomamente). In questo modo avremo il tempo di depositare i bagagli presso l’ostello a dieci minuti dal centro, che raggiungeremo in autobus per andare a cena.
Sabato in mattinata è prevista la visita alla chiesa della Martorana, famosa per i suoi mosaici, per poi spostarci verso la Cattedrale ammirando la Fontana Pretoria e i Quattro Canti. Mentre il pomeriggio sarà dedicato alla Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni, storia sede dei regnati della Città.
Gli spostamenti avverranno a piedi, data la posizione strategica dell’ostello.
Domenica, invece, ci sposteremo per andare a visitare Monreale, cattedrale che dal 2015 è dichiarata Patrimonio dell’UNESCO. Dopo pranzo ci dedicheremo ancora alla mirabile architettura di Palermo, visitando San Giovanni degli Eremiti, storico palazzo della Palermo Arabo-Normanna. La giornata si concluderà in bellezza, con un giro sul porto, illuminato dalle luci di Palermo.
La giornata di lunedì sarà dedicata nella prima parte alla visita del teatro Massimo, più grande edificio teatrale lirico d’Italia, fermandoci a pranzo al mercato all’aperto più famoso della città per poter finalmente immergerci nella sua cultura culinaria. Il pomeriggio ci sposteremo nel secondo borgo, Cefalù. Qui ci sarà il tempo per andare bere un aperitivo sul mare al tramonto.
Infine, martedì nel pomeriggio faremo i bagagli e raggiunto l’aeroporto in autobus torneremo a Milano.
La quota di iscrizione è di €170 ed esclude i pasti.
Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano